Che cos’è il Dolby Atmos e come Funziona

Dolby Atmos è una delle tecnologie audio piu’ interessanti che si sono sviluppate negli ultimi anni. Porta l’audio del film a un altro livello aggiungendo effetti sonori dall’alto all’esperienza del suono surround dei laboratori Dolby. Ma, come con molte nuove tecnologie, bisogna capire il suo funzionamento per acquistare il giusto sistema surround o Dolby per creare un home theatre all’ altezza della situazione.

Che cos’è il Dolby Atmos

Il Dolby Atmos è un formato audio basato su oggetti che crea un campo sonoro 3D utilizzando altoparlanti disposti in varie posizioni ed altezze. Si tratta di un aggiornamento all’esperienza audio surround standard, che utilizza i canali audio tradizionali.

Non solo sentirai l’audio intorno a te, ma sentirai anche il suono proveniente da sopra la tua testa. Un mix audio surround tradizionale utilizza sei canali:

  • anteriore sinistro
  • anteriore destro
  • centrale
  • surround sinistro
  • surround destro
  • una traccia LFE per il subwoofer.

Ma, invece di specificare canali specifici, una colonna sonora Dolby Atmos utilizza fino a 128 oggetti audio. Ad ognuno dei quali si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale che può variare nel tempo.

Secondo la posizione assunta dall’evento in un determinato momento, il chip audio dell amplificatore sceglierà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico.

LEGGI ANCHE : Plex media server come creare un server per film in streaming personale

Ogni colonna sonora di un film compatibile con Dolby Atmos avrà tracce a diversi canali che verranno riprodotte su qualsiasi sistema 5.1 o 7.1 standard .

L’audio mono è il suono che arriva in una direzione. La maggior parte degli smartphone ANDROID ha l’audio mono. Gli altoparlanti integrati nella maggior parte dei televisori economici sono audio mono. L’audio stereo arriva in due direzioni: sinistra e destra. La maggior parte delle cuffie e degli altoparlanti oggi sono stereo.

L’audio surround è disponibile in quattro direzioni: sinistra, destra, anteriore e posteriore. Con gli altoparlanti, questo viene fatto con più altoparlanti posizionati nella stanza. Più altoparlanti, più separazione audio. Maggiore è la separazione audio, più realistico diventa l’effetto del suono surround.

Con le cuffie surround, ciò si ottiene solitamente utilizzando il surround virtuale, che utilizza driver e software stereo per indurre il cervello a sentire il suono surround.

E questo ci porta a Dolby Atmos . Dolby Atmos è una vera esperienza audio surround 3D, con il suono proveniente da sinistra, destra, davanti, dietro, sopra e sotto l’ascoltatore.

La maggior parte dei cinema ora ha Dolby Atmos mentre in cuffia la tecnologia usa l’esperienza utilizzando il surround virtuale, che, come ho detto prima, utilizza semplicemente il software Dolby per manipolare i canali audio e indurre il cervello a sentire un coinvolgente effetto sonoro surround 3D.

POTREBBE INTERESSARTI : Giradischi moderno quale acquistare

Dolby Atmos in casa

Oltre a riprodurre un mix standard 5.1 o 7.1 utilizzando altoparlanti raggruppati in array, il sistema Dolby Atmos può anche fornire a ciascun altoparlante il proprio feed unico in base alla sua posizione esatta, consentendo così molti nuovi front, surround e anche canali di altezza montati a soffitto per il panning preciso di suoni selezionati come un elicottero o la pioggia.

Le configurazioni adattate per la casa includono
5.1.2
5.1.4
7.2.2
7.2.4
9.2.4

  1. Questa è una codifica spaziale in cui la prima cifra è il n. di altoparlanti nell’asse X&Y.
  2. La seconda cifra è il n. di subwoofer
  3. La terza cifra è il n. di altoparlanti da soffitto/altoparlanti.

Aggiungendo altoparlanti sul soffitto l’elicottero che nel film arriva dall’ alto sembra volare proprio sopra la tua testa.

Dolby Atmos per Pc o Android

 Molte persone sembrano credere che abilitando Dolby Atmos sul proprio computer, comprando delle casse economiche compatibili trasformerà automaticamente musica, videogiochi, video di YouTubein audio surround come al cinema. Se è quello che ti aspetti, rimarrai molto deluso.

Poiché la maggior parte della musica è in 2 canali audio (stereo), non sentirai molta differenza ascoltando la musica con Dolby Atmos rispetto a qualsiasi vecchia coppia di altoparlanti stereo senza Dolby Atmos. Suoneranno più o meno allo stesso modo.

Per far funzionare Dolby Atmos, hai bisogno di:

  • Una sorgente audio resa in Dolby Atmos.
  • Un’app che supporta Dolby Atmos.
  • Software di elaborazione Dolby Atmos (Dolby Access, su Windows 10) per elaborare la sorgente audio.
  • (opzionale) Cuffie/altoparlanti certificati Dolby Atmos.

In questo momento, ci sono una manciata di applicazioni che supportano Dolby Atmos, inclusi alcuni videogiochi tradizionali e film su Netflix, Amazon Prime ecc .

Dolby Atmos NON funziona con:

  • Google Chrome.
  • Mozilla Firefox.
  • Youtube.
  • La maggior parte dei video, ad eccezione dei film.
  • La maggior parte della musica.

Se hai attivato Dolby Atmos per le cuffie durante l’ascolto di uno dei precedenti, tutto ciò che sentiresti è il tipico suono stereo. Anche sui video di YouTube con registrazione binaurale, non sentiresti alcuna differenza rispetto all’ascolto con Dolby Atmos per cuffie disattivato, perché YouTube non supporta l’audio renderizzato Dolby Atmos.

Il Dolby Digital Plus

Dolby Digital Plus è una tecnologia audio basata su Dolby Digital 5.1, lo standard stabilito per il suono surround nel cinema, nelle trasmissioni radiofoniche e televisive e nell’home theater. Fa parte di un ecosistema completo che include creazione di contenuti, distribuzione di programmi, produzione di dispositivi ed esperienza del cliente.

Come funziona

Basato su modelli cognitivi e psicoacustici della percezione audio, Dolby Digital Plus offre audio di qualità HD per lo streaming, contenuti on-demand e contenuti scaricati utilizzando alcuni dei nostri algoritmi più avanzati. Dolby Digital Plus consente di archiviare e trasmettere audio digitale di alta qualità per offrire la migliore qualità audio possibile su diversi tipi di dispositivi.

Compatibilità con le apparecchiature attuali
Le apparecchiature dotate di Dolby Digital Plus offriranno tutte le funzionalità del prodotto, inclusa la capacità di 5.1 e 7.1 canali (a seconda del programma).

Add Comment