L’intelligenza artificiale (AI) viene sempre più utilizzata in campi artistici come musica, film, produzione di immagini ecc. Una volta implementata nel modo giusto, può avere un impatto su ogni aspetto del processo di produzione musicale, inclusa la generazione di brani audio, il mastering audio e lo streaming musicale.
Un’altra grande opportunità fornita dall’ AI è che offre ai musicisti dilettanti un modo innovativo per migliorare il loro processo creativo. L’industria musicale, proprio come molte altre industrie, utilizza l’intelligenza artificiale come strumento supplementare piuttosto che come sostituto degli stessi artisti . In piú permette a chi è digiuni di partitura musicale di creare brani inediti da utilizzare su social e altre piattaforma.
Molti esperti, ricercatori, musicisti ed etichette discografiche stanno cercando nuovi modi per integrare le tecnologie AI nella musica. Alcuni software possono produrre opere nello stile di diversi compositori, mentre altri utilizzano algoritmi di apprendimento automatico per generare canzoni e suoni nuovi di zecca.
Un altro grande aspetto di questi strumenti è che molti di essi sono open source o gratuiti il che significa che chiunque può accedervi e iniziare a migliorare le tecnologie esistenti.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori generatori di musica AI sul mercato:
- Soundful (https://soundful.com/):sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per generare musica di sottofondo royalty free con un clic di un pulsante per i tuoi video, streaming, podcast e molto altro.L’intero processo è progettato per essere intuitivo, basta scegliere un genere, personalizzare i tuoi input e creare le tue tracce. Ripeti finché non trovi la traccia che fa per te. È molto facile.
La cosa più importante è che la musica è unica, gli algoritmi di Soundful vengono insegnati nota per nota insieme ad alcuni dei produttori e ingegneri del suono più forti del settore – e dal momento che sono campioni one-shot addestrati dalla teoria musicale, l’IA di Soundful non replicherà mai una canzone che già esiste, o anche una dalla sua stessa piattaforma. Gli utenti possono iniziare con oltre 50 modelli di diversi generi.
- Amper Music (https://www.ampermusic.com/): è uno dei generatori di musica AI più facili da usare, rendendolo una scelta perfetta per coloro che desiderano iniziare con la musica generata dall’IA.Amper non richiede una profonda conoscenza della teoria musicale o della composizione da utilizzare, poiché crea tracce musicali da campioni preregistrati. Questi vengono poi trasformati in audio reale, che può essere modificato con tasti musicali, tempo, singoli strumenti e altro ancora. Ad esempio, puoi accordare l’intero strumento per adattarlo all’atmosfera o all’atmosfera che stai cercando di ottenere.
La piattaforma basata su cloud è un’ottima scelta per i creatori di contenuti o per le persone che desiderano sviluppare colonne sonore e audio per giochi, film o podcast. Con l’edizione premium, hai ancora più opzioni che ti integrano come artista.
- AIVA (https://www.aiva.ai/): AIVA è un’intelligenza artificiale specializzata nella composizione musicale. Puoi interagire con AIVA per creare musica personalizzata in base alle tue preferenze, e l’intelligenza artificiale utilizzerà algoritmi avanzati per generare composizioni originali. Unica pecca è che i diritti dei brani generati con AIVA appartengono alla piattaforma, a meno che non si paghi l opzione premium mensile di 11 euro.
- Melodrive (https://www.melodrive.com/): Melodrive è un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per creare musica dinamica e adattiva per i videogiochi. È in grado di generare colonne sonore personalizzate che si adattano all’azione in tempo reale, creando un’esperienza musicale unica per i giocatori.
- Humtap (https://www.humtap.com/): Humtap è un’app mobile che consente di creare musica semplicemente cantando o battendo le mani. L’intelligenza artificiale di Humtap analizza il tuo input audio e genera brani musicali completi basati sulla tua performance.
- Boomy (https://www.jukioapp.com/):Uno degli strumenti che gioca un ruolo chiave nell’espandere l’accesso alla generazione musicale e nell’abbassare le barriere all’ingresso nella produzione musicale è Boomy, che ti consente di creare canzoni originali in pochi secondi. Puoi quindi inviare quei brani per la possibilità di guadagnare entrate in streaming da vari servizi, il che lo rende uno strumento davvero unico.Dopo aver impostato alcuni filtri e fatto clic su “Crea brano”, l’intelligenza artificiale creativa dello strumento scrive e produce un brano completo in pochi secondi. Avrai quindi la possibilità di rifiutarlo o salvarlo. E mentre segui questo processo, l’intelligenza artificiale di Boomy sviluppa un profilo personalizzato per aiutarti a creare la musica migliore.
- JUKEBOX https://openai.com/research/jukebox: Jukebox AI è una rete neurale che mira a generare musica ad alta fedeltà, completa di canto AI originale. È realizzato da OpenAI, la stessa azienda e laboratorio di ricerca che ha creato Dall-E 2, che ci ha mostrato che era possibile creare immagini AI da descrizioni di testo .Con Jukebox AI, ha fatto un altro enorme salto, questa volta nella musica AI. Può produrre nuove canzoni modellate su un genere o uno stile di artista e, dando una rapida occhiata a Jukebox Sample Explorer , troverai esempi come “Jazz, nello stile di Ella Fitzgerald” che sono sorprendentemente convincenti.
Ancora lungi dall’essere perfetti, i risultati sono incredibili considerando l’enorme compito di codificare e ricostruire spartiti musicali per addestrare il modello.
Ahimè, Jukebox AI non è un software standard che puoi acquistare e utilizzare. Tuttavia, il codice è disponibile gratuitamente online e, per chi ha esperienza di programmazione, è tutto lì per sperimentare.
Be the first to comment