Quando la rete elettrica non arriva e abbiamo bisogno di corrente c’è solo una possibilità, quella di affidarsi ad un generatore solare portatile. Si tratta di elementi fondamentali per avere elettricità sfruttando l’energia del sole. I
n commercio oggi abbiamo a disposizione tanti modelli dai prezzi interessanti, in grado di essere usati anche in casa, come “supporto” alla fornitura del nostro gestore. Il prezzo al kilowatt è salito tantissimo e produrre in proprio elettricità non è male per abbassare la bolletta. E’ chiaro che un generatore solare portatile non sarà sufficiente per supportare il classico carico da 3 kw, ma in alcuni casi, pensiamo ai generatori solari portatili da 2 Kw potrebbe fare molto.
Generatore Solare Portatile camper che cos’è
immagina un power bank, quel piccolo apparecchio che usi come “energia di riserva” per il tuo smartphone. Il generatore solare è simile a quello ma con qualche differenza. Innanzitutto è fisicamente piú grande perchè all’ interno custodisce una batteria piú capiente, ma soprattutto può essere ricaricato non solo con corrente elettrica di una normale presa, ma con dei pannelli fotovoltaici a lui connesso. I pannelli fotovoltaici se esposti al sole producono energia elettrica senza utilizzare nessun tipo di altra fonte energetica.
Un generatore solare portatile fornisce prese elettriche a cui possiamo connettere i nostri dispositivi come computer, televisori ecc e prese USB per smartphone ed altri piccoli apparati.
Oltre alla batteria il generatore portatile al suo interno ha integrato un inverter, apparato che trasforma l’energia elettrica prodotta dai pannelli da continua CC ad alternata AC e un regolatore di carica.
Generatore Solare Portatile camper come funziona
Prima di comprare un generatore solare portatile devi prima capire esattamente cosa vuoi alimentare mentre sei fuori dalla rete o durante un’interruzione di corrente. Ricaricare il telefono e la fotocamera un paio di volte richiede molta meno energia rispetto a far funzionare gli elettrodomestici o alimentare un camper.
Per avere un’idea un computer portatile assorbe 40 watt, un frigorifero di medie dimensioni anche 300 watt. Per capire quanto consuma il tuo dispositivo dai un’occhiata alle sue specifiche .
La cosa più importante da considerare quando si cerca un generatore a energia solare è la sua capacità. Pagherai di più per una capacità maggiore, ma in generale ti consigliamo di prendere in considerazione generatori con una capacità minima di circa 40 amperora o 500/1000 Wh, che è sufficiente per la maggior parte delle persone per un fine settimana di campeggio o in barca .
Se stai cercando un generatore a energia solare per alimentare un camper o fungere da backup in casa durante un blackout, ti consigliamo di cercarne uno con una capacità di almeno 1 o 2 Kw e abbinarlo a 300/1000 watt di pannelli fotovoltaici. Se invece di serve qualcosa PER ALIMENTARE SOLO LAMPADINE puoi optare per un generatore di corrente continua.
I generatori solari portatili di ultima generazione sono dotati di batterie agli ioni di litio che pesano meno delle tradizionali batterie a ciclo continuo e sono più piccole, quindi la maggior parte dei generatori a energia solare sono leggeri e abbastanza portatili. Detto questo, la maggior parte pesa ancora più di 10 Kg e, se hai bisogno di molta capacità, si appesantiscono rapidamente. Se hai un piccolo veicolo o un camper e hai poco spazio o semplicemente non vuoi trascinarti dietro un generatore molto pesante, potrebbe valere la pena optare per una capacità di ricarica inferiore.
Pannelli solari pieghevoli
I pannelli solari pieghevoli sono dispositivi flessibili e portatili che consentono di catturare l’energia solare e convertirla in energia elettrica utilizzabile in mobilità. Sono progettati per essere leggeri, compatti e facilmente trasportabili, il che li rende ideali per l’uso in campeggio, escursionismo, viaggi in camper, barche e altre attività all’aperto.
Ecco alcune caratteristiche e vantaggi dei pannelli solari pieghevoli:
- Portabilità: I pannelli solari pieghevoli sono progettati per essere facilmente trasportati da un luogo all’altro. Possono essere piegati in dimensioni compatte quando non sono in uso e aperti rapidamente quando è necessario catturare l’energia solare.
- Flessibilità: Grazie alla loro struttura flessibile, i pannelli solari pieghevoli possono essere adattati a diverse superfici e terreni. Possono essere posizionati su terreni irregolari o montati su superfici curve, offrendo flessibilità nell’installazione.
- Leggerezza: I materiali leggeri utilizzati nella costruzione dei pannelli solari pieghevoli li rendono facili da trasportare e gestire. Questo è particolarmente vantaggioso per le attività all’aperto in cui il peso è un fattore importante, come l’escursionismo e il campeggio.
- Facilità d’uso: I pannelli solari pieghevoli sono progettati per essere semplici da usare, anche per chi non ha esperienza nell’installazione di sistemi solari. La maggior parte dei modelli viene fornita con connettori standard che consentono di collegarli facilmente a generatori portatili solari o dispositivi elettronici.
- Energia sostenibile: Utilizzando l’energia solare come fonte di alimentazione, i pannelli solari pieghevoli offrono un’opzione sostenibile e eco-friendly per la ricarica di dispositivi elettronici in mobilità. Riducono la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali e contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra.
Generatore Solare Portatile camper quanta energia può produrre
Con la potenza nominale di un pannello solare, chiunque può determinare quanta elettricità produrrà un pannello solare utilizzando questa semplice formula:
- Potenza in watt x Ore medie di luce solare diretta = Watt-ora giornalieri.
Ad esempio, se un pannello solare da 300 W riceve sei ore di luce solare al giorno, la potenza totale viene calcolata moltiplicando 300 W x 6 = 1800 Wh o 1,8 KwH
Con questo approccio di base, è facile calcolare la produzione di energia per settimana, mese e anno. Detto questo, potrebbe non essere chiaro quante ore di luce solare di picco aspettarsi. Sappiamo tutti che durante la notte un pannelli fotovoltaico non produce energia e in una giornata nuvolosa ne produce molto meno. Quanto di precisione in meno? Abbiamo fatto degli esperimenti:
- se a giugno alle ore 12 un pannello fotovoltaico produce quasi 300 watt l’ora, in un’altra giornata di giugno alla stessa ora ma con nuvole ne produce 90 watt l’ora.
Generatore Solare Portatile camper i Migliori modelli
ECOFLOW DELTA 2
Il nuovo EcoFlow Delta 2 da 1024 Wh basato su LiFePO4/LFP è arrivato verso la fine del nostro periodo di test, dopo che avevamo già valutato il suo predecessore, l’originale Li-ion-NMC Delta da 1300 Wh. Ma dopo i test, l’EcoFlow Delta 2 ha superato il suo predecessore.
Prezzo: 799,00 €
1 Nuovo e usato disponibile da 799,00 €
Una versione ridotta del Delta Pro di EcoFlow, il nuovo Delta 2 utilizza la stessa chimica della batteria LiFePO4/LFP e dispone di Wi-Fi e Bluetooth integrati per consentire una gestione intelligente con un’app eccellente ed estremamente dettagliata con molte impostazioni configurabili. La parte posteriore del generatore ha due porte CA con messa a terra, quattro senza messa a terra e tre porte da 12 V, con un’auto e un doppio 5521 (per dispositivi come router con connettori cilindrici in cui potresti voler evitare l’uso di un power brick). Un alimentatore CA interno semplifica il cablaggio e l’EcoFlow Delta 2 dispone di un cavo di alimentazione CA dedicato.
La ricarica solare/12V utilizza un connettore modulare XT-60 e un cavo adattatore da PV4 a XT-60. Ha un ingresso solare CC da 500 W (che consente di caricarlo utilizzando due dei pannelli EcoFlow da 160 W, due pannelli da 220 W o un singolo pannello da 400 W) o tramite un inverter CA (ne parleremo più avanti).
I pannelli compatti da 160W/220W sono leggeri e facili da trasportare; con multipli una sola persona può facilmente portarli fuori uno alla volta, decomprimerli dalle loro custodie in tessuto e stenderli su un vialetto o un’area del ponte della piscina (che è esattamente quello che abbiamo fatto con questi) Puoi anche appoggiarli facilmente usando la custodia per il trasporto, che funge anche da supporto, ma potrebbe essere utile avere un’altra persona che ti aiuti in questo. Il pannello da 400 W è più grande, ma ha lo stesso design pieghevole, “floppy” o flessibile a quattro segmenti. È più ingombrante a causa delle sue grandi dimensioni e del suo peso, e mentre una sola persona potrebbe disporlo in piano, ci sono voluti due di noi per posizionarlo quando lo abbiamo sistemato sul supporto.
Il collegamento di un singolo pannello al generatore richiede solo l’utilizzo di un singolo cavo ponte da MC4 a XT-60 che si collega ai fili positivo e negativo del pannello (non è possibile confonderlo, è una connessione “a chiave”) e collegare il cavo ponte a la parte posteriore del pannello. Il generatore fa il resto e visualizza la potenza in ingresso sul display e nell’app. Se è necessario collegare più di un pannello, possono essere serializzati collegando il polo positivo della connessione MC4 del primo pannello a un polo negativo dell’altro pannello, quindi collegando il cavo del ponte agli altri poli positivo e negativo. Questo può essere fatto per un massimo di tre pannelli da 160 W sul Delta 2, per una potenza massima in ingresso di 480 W. EcoFlow ha anche un cavo connettore “parallelo” per semplificare questo se necessario,
Come il suo fratello maggiore, il Delta 2 è espandibile. Sebbene la capacità della batteria integrata sia leggermente inferiore rispetto alle unità di prezzo simile che abbiamo testato, puoi raddoppiare la potenza dell’EcoFlow Delta 2 a 2.048 Wh con un’unità batteria di espansione. (La porta di espansione della batteria è sul lato e utilizza uno spesso cavo di connessione proprietario). La capacità di ingresso CA di 1.200 W (fino a 1.500 W con il pacco batteria aggiuntivo collegato) consente una ricarica rapida.
Detto questo, dato l’elevato assorbimento CA, ti consigliamo di utilizzare l’app e limitare l’ingresso a 800 W o meno a meno che tu non abbia nient’altro collegato al circuito durante la ricarica. Siamo riusciti a far scattare un interruttore che carica l’unità da un circuito condiviso nel nostro garage caricando alla velocità massima predefinita nell’app. Sebbene sia abbastanza facile ripristinare un interruttore, non è qualcosa che vuoi affrontare quando è facilmente evitabile utilizzando le funzionalità di gestione ben ponderate di Delta 2.
Il Delta 2 ti consente di ricaricare da AC e solare contemporaneamente; abbiamo provato questa configurazione e l’unità dà la priorità all’AC rispetto al solare per la maggior parte del tempo (non è una sorpresa dato che il lato AC dell’unità fornisce più corrente e il solare è soggetto a condizioni meteorologiche variabili e all’esposizione solare). È un’opzione utile per una ricarica più rapida o per mantenere l’unità costantemente carica senza affidarsi interamente alla rete.
Sebbene il display principale sia abbastanza semplice, la maggior parte degli utenti probabilmente vorrà utilizzare l’app per monitorare lo stato e regolare le impostazioni. Ti consente di controllare più dispositivi EcoFlow contemporaneamente e ottenere informazioni in tempo reale sullo stato di carica e sul flusso di corrente. È inoltre possibile modificare le impostazioni, come l’attivazione e la disattivazione delle porte, la regolazione della potenza in ingresso e l’aggiornamento del firmware.
Abbiamo utilizzato l’unità in entrambe le configurazioni da 1.024 Wh e 2.048 Wh con la batteria esterna. Dato il peso di 27 libbre del generatore (e leggermente inferiore per la batteria esterna) abbiamo trovato abbastanza facile trascinarlo per casa in due parti separate se avessimo bisogno di spostarlo dalla sua posizione di ricarica principale nel patio. Non abbiamo avuto problemi a far funzionare i nostri carichi massimi con EcoFlow Delta 2, in particolare quando la seconda batteria era collegata e utilizzava un singolo pannello da 400 W.
BLUETTI AC MAX200
Altro grande generatore solare portatile. Con una capacità di 2000 Wh ha energia sufficiente per far funzionare a lungo i tuoi elettrodomestici. Il sito Web Bluetti presenta un breve elenco di tempi approssimativi in cui il generatore funzionerà con vari apparecchi, che vanno da 1,5 ore per una caffettiera da 1150 W, fino a quattro ore per un condizionatore d’aria e 20 ore per un frigorifero per auto da 70 watt.
[ASA]B0B1BRS8LF[/ASA]
Ho testato la capacità della batteria alimentando il mio frigorifero domestico di dimensioni standard per un periodo compreso tra le sette e le otto ore. Tale durata ha richiesto circa il 60% della durata della batteria, quindi dovrebbe essere in grado di alimentare un frigorifero per oltre 12 ore.
Ho anche cucinato un pasto usando contemporaneamente sia la mia pentola a pressione che una cuociriso .
È stato in grado di alimentare entrambi gli apparecchi e per farlo ha utilizzato circa il 30% della capacità della batteria. Giù nella mia officina, aveva la grinta necessaria per mettere in funzione un’ampia varietà di strumenti per la lavorazione del legno.
Anche la ricarica è stata relativamente rapida: si è riempita fino al 100% dal 6% in circa quattro ore e mezza collegata al muro. L’unità funziona anche con pannelli solari per l’alimentazione.
Be the first to comment