I Migliori Software NAS

I dispositivi NAS , Network Attached Storage, sono dei sistemi di archiviazione in rete che offrono protezione e copia dei dati di archiviazione di uno o piu’ computer. Rappresentano un luogo in cui le persone possono accedere e condividere i dati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso una rete locale o internet. Ci sono molte aziende che producono NAS , sia la parte Hardware che software. Ad esempio Qnap e Synology, le marche produttrici piu’ famose, offrono software insieme al proprio NAS.

Se però avete costruito in proprio un SERVER NAS e state cercando un software che lo gestisca, ci sono molte soluzioni gratuite a disposizione. Puoi dunque creare un server NAS per la tua piccola impresa utilizzando un vecchio o nuovo PC. Di seguito è riportato un elenco dei migliori sistemi operativi o software NAS open source disponibili su Internet.

FreeNas

è probabilmente quello piú conosciuto ed utilizzato.  FreeNAS è un piccolo kit di distribuzione basato su FreeBSD utile per organizzare l’archiviazione NAS . Il sistema può essere installato non solo su un disco rigido, ma anche registrato su un’unità flash o una scheda SD. Per il controllo, viene utilizzata un’interfaccia web basata sugli sviluppi del progetto M0n0wall. L’accesso ai dati (file system supportati ZFS, UFS, FAT32, NTFS) viene effettuato tramite CIFS (samba), FTP o NFS.  Supporta la condivisione di Windows SMB / CIFS, NFS e condivisioni file Apple (AFP), FTP, iSCSI. Oltre a questo, supporta anche plugin per estendere le sue funzionalità come Couch Potato, SickBeard, SABnzbd, Maraschino, HTPC Manager, ecc.

XigmaNAS

è una distribuzione NAS (Network-Attached Storage) di archiviazione open source basata su FreeBSD. In precedenza era noto come NAS4Free, ma nel 2018 il suo sviluppatore lo ha ribattezzato XigmaNAS.

Il sistema operativo XigmaNAS può essere installato praticamente su qualsiasi piattaforma hardware per condividere l’archiviazione dei dati del computer su una rete di computer. XigmaNAS è il modo più semplice e veloce per creare un server centralizzato e facilmente accessibile per tutti i tipi di dati facilmente accessibili con tutti i tipi di protocolli di rete e da qualsiasi rete.

miglior-software-nas

XigmaNAS supporta la condivisione tra sistemi Windows, Apple e UNIX. Include ZFS v5000, Software RAID (0,1,5), crittografia del disco, rapporti SMART / email ecc. Con i seguenti protocolli: CIFS / SMB (Samba), Active Directory Domain Controller (Samba), FTP, NFS, TFTP, AFP, RSYNC, Unison, iSCSI (iniziatore e target), HAST, CARP, Bridge, UPnP e Bittorent, tutti altamente configurabili dalla sua interfaccia WEB. XigmaNAS può essere installato su Compact Flash / chiave USB / unità SSD, disco rigido o avviato da un LiveCD / LiveUSB con una piccola chiavetta USB / unità floppy per l’archiviazione della configurazione.

Open Media Vault

Open Media Vault è una soluzione NAS (Network Attached Storage) Linux basata su distro Debian e quindi molto leggera. Può essere una buona scelta se non vuoi ZFS. I servizi che fornisce sono SSH, (S) FTP, SMB / CIFS, Rsync, iPV 6, client BitTorrent, server multimediale DAAP e molto altro. È basato su Debian, il che significa che riceverai frequenti aggiornamenti e patch. La sua directory dei plugin non è molto vasta, ma si sta ancora evolvendo a un buon ritmo e manterrà felici gli utenti domestici. L’interfaccia web che possiede è molto pulita e facile da usare.

Se il tuo hardware supporta ancora il metodo di avvio USB legacy, puoi semplicemente scaricare l’ultima versione di Open Media Vault come immagine. Per i sistemi UEFI, è attualmente più semplice scaricare l’ultima Debian NetInst ISO e quindi installare successivamente Open Media Vault .

L’installazione di questo software NAS funziona in modo simile a Debian Linux e dopo l’installazione, ti chiederà di accedere. Per impostazione predefinita, il nome utente e la password per OpenMediaVault sono “root” e la password “openmedivault“.

Rockstor

Rocktsor è basato su Centos Linux e BTRFS per essere utilizzato su NAS e cloud storage. Supporta BTRFS che è un filesystem come ZFS per fornire un’elevata integrità e sicurezza dei dati. Può essere utilizzato come server cloud personale e server cloud SMB con una GUI web semplice e pulita.

È compatibile sia con iSCSI che con Fibre Channel, che sono molto utili per il backup dei dati. È possibile utilizzare il software per eseguire il backup di qualsiasi tipo di dati e questo è disponibile in molti sistemi operativi diversi. Viene fornito con funzionalità avanzate come il controllo SMART (per controllare lo stato di salute del NAS), unità COW (non volatile), Jumbo Frames, crittografia, pianificazione integrata, riconfigurazione automatica e uplink superiori a 10 Gbps.

Il server cloud Rockstor  Small and Midsize Business (SMB) è una build speciale per le piccole imprese che richiedono la capacità di diverse centinaia di Terabyte per catturare le esigenze aziendali. Puoi salvare i tuoi dati aziendali cruciali sul server cloud Rockstor SMB e i dati meno sensibili sul cloud pubblico. Questa pratica ridurrà i costi e aumenterà la sicurezza dei dati. Inoltre, un’organizzazione non ha bisogno di fare affidamento completamente su un costoso cloud pubblico.

Amahi

Amahi è un progetto di software libero open source che è stato sviluppato da zero per fungere da server domestico con tonnellate di app e plug-in per espandere le funzionalità come WordPress, Plex media server, OpenVPN, Own potrebbe e altro ancora. Gestisce le tue esigenze di intrattenimento, archiviazione e elaborazione.. Promette di trasformare il tuo personal computer in un server Linux dedicato per tutte le tue esigenze. Le caratteristiche principali di questo software per server domestico includono supporto per il monitoraggio del disco rigido, integrazione con Outlook, integrazioni iCal, visualizzazione calendario, motore di ricerca integrato, wiki personale, Vista, integrazione calendario, supporto plug-in, supporto DNS dinamico, backup e networking.

Add Comment