Plex Media Server Come Creare server Video audio streaming

Se volete creare una struttura multimediale fatta di brani musicali, film e video da vedere in streaming, in una rete locale o attraverso Internet avete bisogno di Plex Media Server. Questo programma disponibile per Windows, Mac, Linux e sistemi NAS vi permette in modo intuitivo di archiviare tutti i tuoi media in un unico posto e renderli accessibili da qualsiasi dispositivo, a casa o in viaggio.

Cos’è Plex Media Server?

Plex è un sistema di server multimediale centralizzato che elimina praticamente ogni problema in cui ti imbatti durante la gestione di una vasta raccolta multimediale personale.

Il modello Plex è semplice: sistemi tutti i tuoi file multimediali su un singolo computer o NAS con il software del server Plex installato, quindi installi Plex su tutti gli altri dispositivi.

Puoi installarlo su computer Windows, Linux o Mac, nonché su Android e iOS, console per videogiochi come Xbox e PlayStation, Apple TV e persino smart TV con Plex integrato. Quindi, da qualsiasi questi dispositivi, puoi accedere da remoto alla tua intera libreria multimediale e guardarla senza problemi. Il software Plex ti presenterà e organizzerà tuti i film e video un po’ come fa Netflix, con un sistema a tendina con icone e tag.

Potrebbe interessarti : scheda video per Pc le migliori per video giochi e uso professionale

Inoltre, dato che Plex è un sistema server / client, non devi preoccuparti di copiare i file sui vari dispositivi e di affrontare problemi come la qualità di riproduzione, la risoluzione video e altri dettagli.

Il tuo server Plex transcodificherà tutti i tuoi contenuti multimediali al volo, in modo che venga riprodotto correttamente su qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando. Vuoi guardare il tuo programma TV mentre sei fuori sul tuo smartphone? Nessun problema. Vuoi guardarlo sul tuo laptop a casa in vacanza? Inoltre nessun problema. Vuoi collegare la tua nuova smart TV direttamente alla tua raccolta multimediale senza hardware aggiuntivo? Acquista la TV giusta e neanche questo è un problema. In breve, eseguire Plex è come eseguire il tuo servizio di streaming privato , dove sei tu a curare la libreria.

plex-media-server

Come funziona Plex Media Server

come prima cosa devi scaricare il software gratuito e scegliere quello per il tuo sistema operativo a QUESTO INDIRIZZO. Allo stesso indirizzo va scaricata anche l’app di gestione per i vari client che possono essere anche sistemi compatibili ALEXA.

indipendentemente dalla piattaforma scelta, il sistema di storage dove saranno salvati i file multimediali, dovrà essere sempre acceso. E’ quindi consigliabile realizzare UN SERVER NAS casalingo che consuma meno risorse elettriche. Non ha senso infatti avere una soluzione di streaming completa per tutte le tue esigenze multimediali personali se, quando accedi ad essa, il contenuto è offline.

Oltre a essere sempre attivo, è necessario che il computer server abbia una discreta quantità di potenza di elaborazione per gestire la suddetta transcodifica, soprattutto se facciamo lo streaming di film in 4K. Più utenti ti aspetti di guardare contemporaneamente, migliore è l’hardware che desideri. Il server multimediale Plex funziona ancora su hardware meno recente, ma disabiliterà automaticamente la transcodifica se l’hardware è insufficiente e la riproduzione ne risentirà e balbetterà su hardware molto vecchio o poco potente.

Quindi, se usi un computer, o comunque un NAS, c’è bisogno di una CPU adeguata. Plex consiglia almeno un processore Intel i3 (o equivalente) o migliore con almeno 2 GB di RAM (la RAM non è particolarmente importante per Plex).

Di seguito sono riportati i suggerimenti minimi per CPU di Plex:

  • Nessuna transcodifica: Intel “Atom” 1.2GHz (i dispositivi NAS basati su processori ARM dovrebbero essere in grado di supportare almeno un flusso senza transcodifica)
  • Transcodifica 720p: Intel Core i3 3.0 GHz
  • Transcodifica 1080p: Intel Core i5 3.0GHz
  • Transcodifica 4K: Intel Core i7 3,2 GHz

Infine, ti servirà molto spazio sul disco rigido, sufficiente per archiviare tutti i film, i programmi TV, la musica e le foto che hai. Consigliamo di utilizzare hard disk da 8 Tera se stai realizzando un server video, di meno se invece vuoi creare un server con soli brani musicali.

Se hai già dell’hardware in giro che non stai utilizzando, provalo con tutti i mezzi. Nel peggiore dei casi, trovi che la riproduzione del file non è soddisfacente e cabierai Cpu o Hd. Nella migliore delle ipotesi, scopri che il vecchio hardware funziona bene ed eviti di acquistare nuovi dispositivi.

Una volta installato il software Plex ti guiderà attraverso il processo di aggiunta dei media. Basta fare clic su “Aggiungi libreria” per importare tutti i file che ti piacciono, dai film alla musica alle foto. Il processo di sincronizzazione potrebbe richiedere un po ‘di tempo, ma puoi fare clic su Avanti e continuare a utilizzare il programma mentre funziona. Quindi puoi scegliere se inviare o meno i dati di utilizzo a Plex.

Come detto dovrai installare l’app Plex sui client, ovvero sui dispositivi che accederanno alla tua libreria multimediale. Sebbene sia possibile riprodurre i contenuti multimediali dal pannello di controllo basato sul Web del server, BROWSER, è meglio usare l’app proprietaria Plex.

Il software del server multimediale Plex è sempre stato gratuito cosi’ come la maggior parte delle app cliente. Alcune delle app client hanno un costo di attivazione una tantum nominale di pochi euro.

Plex ha due modi per gestire le app a pagamento. Se hai bisogno di una sola app, potresti voler attivare quella singola app. L’altra opzione è acquistare un Plex Pass, che è come un servizio in abbonamento che ti dà accesso a tutte le app a pagamento, oltre a vantaggi come la sincronizzazione con i tuoi dispositivi mobili per l’accesso offline e l’archiviazione di file basata su cloud. Con un abbonamento Plex Pass opzionale, puoi accedere a più funzioni come la TV in diretta con DVR, il controllo genitori, la sincronizzazione dei tuoi file preferiti sul telefono e la sincronizzazione wireless delle foto del telefono con il server multimediale.

Plex gestisce anche il proprio servizio di streaming video gratuito supportato da pubblicità a cui è possibile accedere insieme ai tuoi file multimediali personali. Troverai un enorme archivio di film e programmi TV a portata di mano, con elenchi curati per aiutarti a trovare i migliori da guardare. Conosciuto semplicemente come Plex Movies and TV , puoi accedere al servizio tramite il Web o qualsiasi dispositivo client Plex, anche se non hai configurato un Plex Media Server.

Add Comment